Gabbiano 3.0: la nuova stella 2021 di Maremma

Il Ristorante è collocato nel porto turistico di Marina di Grosseto: già l’affaccio sulle barche ormeggiate dona il suo fascino, ma supera sé stesso al tramonto, con la visuale che scopre le Isole di Pianosa ed Elba, fino a scorgere la Corsica.

L’ambiente è accogliente, con l’uso del legno naturale che lo rende tipicamente marinaresco, tanto da far sembrare di mangiare sulla tolda di uno yacht.

Quella del Gabbiano 3.0 è un’avventura iniziata 16 anni fa da due cugini piombinesi Marco e Riccardo Tomi con l’acquisto dello stabilimento balneare Il Gabbiano Azzurro ed un successivo passo verso l’attività di ristorazione, con il Gabbianino.

Il Gabbiano 3.0 nasce nel Marzo 2018 con l’intento di coniugare il meglio dell’enogastronomia del territorio e quella internazionale, da offrire a coloro che hanno il desiderio di una cucina gourmet.

La cucina è guidata dallo Chef Alessandro Rossi, attualmente lo Chef stellato più giovane della Toscana: una esperienza iniziata in Toscana e approfondita in varie esperienze in giro per l’Italia, fino ad approdare allo stellato fiorentino La Leggenda dei Frati con lo Chef Filippo Saporito.

L’arrivo di Alessandro Rossi al Gabbiano 3.0 risale al Giugno 2020 e segna immediatamente la svolta per il ristorante, che in pochi mesi acquisisce la prima Stella Michelin e il primo Cappello della Guida De L’Espresso.

L’impronta dello Chef non dimentica la terra di origine, la Toscana, anche se il menù proposto gioca su accostamenti inediti, non scontati, coniugando i profumi e i sapori del mare con quelli dei prodotti più tipici della terra di Maremma, senza però disdegnare l’uso di tecniche di preparazione d’oltralpe.

Una cucina in stile mediterraneo, dove l’utilizzo di ingredienti semplici, come quelle che provengono dall’orto gestito personalmente da Alessandro, viene valorizzato da interpretazioni senza schemi predefiniti.

°   °   °

Cerca Ristorante Gabbiano 3.0 sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarlo, conoscere i suoi piatti e prenotare un tavolo. 

 

 

Torna in alto