La Parrina: una proposta enogastronomica a tutto tondo

Tenuta la Parrina, nel comune di Orbetello, è una delle aziende agricole più antiche della Maremma Toscana e riesce ancora oggi a conservare il fascino antico.

Nata nel 1830 per volere del banchiere fiorentino Michele Giuntini, Tenuta La Parrina è oggi guidata con profonda passione e dedizione dalla Dottoressa Marchesa Franca Spinola la quale dal 1979 promuove il rispetto per la biodiversità, la tutela e la valorizzazione di questo splendido territorio.

Gli oltre cinquecento ettari dell’azienda racchiudono la cantina, il caseificio, il vivaio, tredici casali toscani e la riserva faunistica: una realtà complessa che ha saputo nel tempo mantenere la sobria eleganza delle residenze di campagna di un tempo.

Le coltivazioni si estendono per circa 200 ettari, dei quali 60 di vigneti, 40 destinati alla produzione frutticola, 20 ettari per la produzione orticola, 22 di uliveti e i restanti sono divisi tra terreno seminativo e coltivazione vivaistica.

La produzione vitivinicola si avvale di una denominazione propria, la DOC Parrina, dal 1971, con una produzione che si basa su una gamma di vitigni sia autoctoni che internazionali e la elaborazione di 11 etichette, di cui 4 vini bianchi, 3 vini rossi, uno spumante metodo Charmat, un passito e un vinsanto.

La produzione casearia è di tutto rispetto: i formaggi prodotti dal caseificio Parrina sono realizzati solo con il latte di animali allevati e nutriti in conformità con le norme nazionali e comunitarie previste dalla certificazione biologica.

L’azienda produce formaggi da latte ovino, caprino e bovino mediante trasformazione del latte che avviene direttamente nei locali all’Azienda: la produzione vanta 24 etichette tra pecorini freschi, stagionati e aromatizzati, caprini, da latte di mucca con varie stagionature, ai freschi come ricotta, stracchino, fiordilatte, ravaggiolo e yogurth.

La produzione dell’olio extravergine di oliva La Parrina si avvale di olive provenienti da olivi di oltre 50 anni di età, per la maggior parte alle varietà Frantoio, Muraiolo e Leccino coltivate con metodo biologico; la frangitura avviene all’interno del frantoio aziendale e l’olio prodotto non subisce filtrazione.

Il punto vendita dell’azienda offre quotidianamente frutta e verdura di stagione raccolta nei campi, oltre a olio extravergine di oliva, miele, confetture e marmellate, pasta di grano duro, farine, succhi di frutta, pane e dolci di produzione interna o di filiera corta.

Il ristorante ‘Il Tiglio e la Palma’ e l’attività ricettiva dell’Agriturismo completano la proposta della Tenuta.

Cerca Tenuta La Parrina sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita. 

 

 

Torna in alto