Roccapesta Morellino di Scansano DOCG 2018

Roccapesta è l’Azienda condotta da Alberto Tanzini dal 2003 nel cuore della zona di produzione del Morellino di Scansano DOCG: qua si lavora con estremo rispetto del territorio e delle tradizioni vitivinicole per offrire eleganti espressioni del sangiovese.

A metà strada tra l’Amiata e la Costa d’Argento, a circa 250 metri slm, con un suolo misto ma ricco di scheletro; l’effetto mitigante del mare, l’altitudine e le caratteristiche del suolo regalano profumi floreali e fruttati ai vini.

Una produzione centrata sulla lavorazione del sangiovese, proposto in diverse espressioni che rientrano nella denominazione DOCG Morellino di Scansano: tra queste Roccapesta costituisce il prodotto base della gamma ed il primo ad essere stato immesso in produzione dall’Azienda.

Nome: Roccapesta

Denominazione: DOCG Morellino di Scansano

Note tecniche

Vitigni: 96% sangiovese, 4% ciliegiolo.

Vigne di 20 anni poste tra i 200 e i 250 mt slm, allevamento a spalliera; rese di 40q/ha.

Vendemmia a mano delle uve tra la metà di settembre ed i primi di ottobre, con cernita delle uve.

Fermentazione con metodologia tradizionale in vasche di acciaio ed uso di lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di 22 giorni con frequenti rimontaggi a temperature intorno ai 28°C.

Maturazione per 12 mesi in tonneau.

Affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Alcool 14,5%

Note degustative

Colore rosso rubino con riflessi granati.

Al naso è intenso, con ampio ventaglio olfattivo che spazia da sentori di ciliegia matura a rosa appassita, da note di spezie bianche ad accenni tostati.

Ingresso in bocca è pieno, buon equilibrio tra freschezza e componente alcolica, mentre i tannini sono ben integrati; lunga persistenza con ritorno alle note speziate.

Temperatura di servizio 18°C.

Da abbinare con il cinghiale in umido.

Una espressione di classe del Morellino di Scansano.

°   °   °

Cerca Roccapesta sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita.