Ad Agio Montecucco Sangiovese Riserva DOCG 2016

L’ Azienda Agricola Biologica Basilenasce nel 1999 per mano di Giovan Battista Basile; siamo nel Comune di Cinigiano (GR) in Toscana, zona di produzione del vino Montecucco DOCG.

I terreni dell’Azienda Agricola si estendono per circa 34 ettari esposti a Sud-Ovest, con terreno che ha una composizione prevalentemente calcarea e ricca di scheletro, ad una altitudine tra i 380 e i 330 metri.

Fin dall’inizio l’Azienda è certificata biologica, e circondate da boschi; la maggior parte delle attività in vigna, compresa la vendemmia, vengono svolte manualmente e l’impatto ambientale dell’Azienda è pari a zero, in quanto si produce energia fotovoltaica pulita.

Note Tecniche

Nome: Ad Agio

Denominazione: Montecucco Sangiovese DOCG

Uvaggio: Sangiovese 100%

Terreni a composizione prevalentemente calcarea con buona componente scheletrica, posti a 350 mt slm ed esposizione a Sud-Ovest.

Densità di impianto di 4600 viti per ettaro.

Vendemmia con raccolta manuale in cassette con scelta delle uve in vigna e cernita all’arrivo in cantina.

Fermentazione in grandi tini di legno a temperatura controllata non oltre i 28°C.

Maturazione di 24 mesi in Tonneaux di rovere francese (Allier e Troncais), successivo affinamento di 24 mesi in bottiglia.

Nessuna filtrazione.

Gradazione: 14.0° vol.

Note degustative

Rosso rubino carico.

Al naso intensi sentori di frutta ciliegia sotto spirito, rosa appassita, ginepro e liquirizia.

Ingresso in bocca con buon equilibrio tra la componente acida e quella alcolica, manifesta ottima struttura con tannini vellutati, buona persistenza.

Temperatura di servizio: 18°

Abbinamento: Fagiano alla cacciatora

Notevole esempio di sangiovese in purezza della terra di Maremma.

°   °   °

Cerca Basile sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita.