Salumificio Silvano Mori: i salumi di Maremma apprezzati in Europa

Quella della famiglia Mori è una tradizione antica: fin dal 1880 si tramanda di generazione in generazione la lavorazione delle carni suine.

Siamo a Torniella, un piccolo e antico borgo medievale nel Comune di Roccastrada, nell’entroterra maremmano: il territorio fresco e asciutto è di vitale importanza per la stagionatura dei lavorati, per i quali si seguono le classiche tecniche di lavorazione della norcineria toscana tradizionale, partendo da carni selezionate di prima scelta.

Proprio grazie a Silvano Mori, oggi l’attività punta su prodotti di alta qualità, mantenendo la tradizione delle lavorazioni e applicando tecniche speciali di stagionatura: la lavorazione è rimasta artigianale e a conduzione familiare, legata ad antiche preparazioni e a tradizioni originali, con il risultato di avere  prodotti che mantengono i sapori di un tempo.

Una produzione settimanale che si aggira sui 20 quintali, che offre un ampio ventaglio di scelte: si va dalla finocchiona al prosciutto di cinghiale, dai diversi tipi di salame e salsiccia al lardo, dalle pancette ai prodotti aromatizzati con erbe, pistacchi, vino, funghi e tartufo di Alba.

Naturello è la linea di prodotti senza conservanti o coloranti, con carni che provengono da allevamenti selezionati naturali, con uso di alimenti privi di OGM, mentre per la lavorazione si usano esclusivamente ingredienti tradizionali come sale, pepe ed aglio.

La partecipazione alle manifestazioni fieristiche specializzate ha fatto conoscere il nome di Silvano Mori in Italia e in Europa: i suoi prodotti si trovano nei magazzini Harrods e nei negozi Fortnum & Mason, in Scandinavia e in Russia, ma anche sulle tavole più esigenti non ultima quella dei reali inglesi.

Cerca Salumificio Silvano Mori sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita. 

 

 

Torna in alto