Frantoio Franci: l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva di Maremma nel mondo

Frantoio Franci nasce circa settant’anni fa quando i fratelli Franco e Fernando Franci acquistano uno storico oliveto chiamato Villa Magra e ristrutturano un antico fienile per farne un frantoio: siamo a Montenero d’Orcia, un piccolo borgo sulle pendici del Monte Amiata con uno scorcio unico  sulla Val d’Orcia.

Dal 1995 entra in azienda Giorgio, figlio di Fernando, che apporta in breve tempo un cambiamento della strategia aziendale, con l’obiettivo di produrre solo olio extravergine di oliva di qualità e di farlo conoscere anche al di fuori del territorio.

Così nel 1996 viene prodotto il ‘Villa Magra dei Franci’, extravergine prodotto esclusivamente con le olive dell’omonimo oliveto e capostipite delle attuali otto etichette prodotte dal frantoio, dal sapore fruttato intenso.

Nel 1997 la proposta aggiunge un fruttato leggero, il monovarietale ‘Olivastra Seggianese’, prodotto con le olive provenienti dagli oliveti secolari del Monte Amiata; nel 1999 è la volta del fruttato medio ‘Le Trebbiane‘.

Nel 2000 nasce ‘Villa Magra Gran Cru‘, che esprime la migliore produzione del “Chiusello”, una microzona all’interno dell’oliveto Villa Magra: un extravergine che si distingue per eleganza, morbidezza e persistenza aromatica, che viene prodotto solo nelle migliori annate.

L’elevato standard di qualità di tutte le etichette del Frantoio Franci, sia per le caratteristiche organolettiche che per i parametri chimici, è garantito di anno in anno: gli oli che non raggiungono questi obbiettivi vengono declassati.

Proprio per questo motivo il Frantoio Franci presenta un ampio palmares di riconoscimenti ottenuti nei più prestigiosi concorsi di settore nazionali ed internazionali.

Cerca Frantoio Franci sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita. 

 

 

Torna in alto