Le Colline Grossetane

Una ampia zona tra pianure e colline, che abbraccia la piana del fiume Ombrone, la zona costiera compresa tra Punta Ala e i Monti dell’Uccellina, fino a spingersi nelle colline dell’entroterra.

Comprende i Comuni di Roccastrada, Civitella Paganico, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Scansano.

La zona costiera contraddistinta a nord da Castiglione della Pescaia, rinomato centro balneare, che conserva un accogliente centro storico dominato dall’alto dal castello medievale.

Castiglione della Pescaia

Poco più a sud la zona umida della Diaccia Botrona offre ammirevoli scorci naturalistici, dove sostano e nidificano diverse specie di uccelli.

Procedendo a meridione l’ampia pineta costeggia il mare, con gli ampi arenili di Marina e Principina e, poco più all’interno le ampie stese coltivate fino ad arrivare alla foce dell’Ombrone: da qui il la Maremma scopre la sua natura più selvaggia grazie al Parco Regionale della Maremma che copre la zona costiera, i Monti dell’Uccellina, fino a Talamone.

Grosseto, capoluogo della Maremma, è una città di grande vitalità economica e sociale di oltre 80.000 abitanti: conserva importanti vestigia architettoniche, come la pressoché integra cinta muraria di epoca medicea, il Duomo e la Chiesa di San Francesco.

Città di Grosseto

La zona collinare a nord costituisce la via di accesso a Siena con gli abitati di Paganico nel comune di Civitella Paganico, Campagnatico e Roccastrada, paesi ricchi di testimonianze medievali, come castelli e fortificazioni.

La zona collinare ad est sconfina nel comune di Scansano, culla del Morellino, vino simbolo del sangiovese di Maremma.

Vigneti a Scansano

Torna in alto