Seconda edizione di Ciliegiolo di Maremma e d’Italia 2024 il 16 e 17 giugno a Sorano in provincia di Grosseto: un appuntamento per conoscere questo vitigno che ha trovato una seconda patria in Maremma, grazie al clima e al suolo ricco di minerali.
Trentatré aziende presenti con 57 etichette di Ciliegiolo in purezza provenienti non solo dalla Maremma Toscana, ma anche da altre zone della Toscana e dell’Italia, come Umbria, Liguria, Marche ed Emilia Romagna.
Previste anche degustazioni “verticali” con vecchie annate, messe a disposizione dai produttori per offrire ai partecipanti un’esperienza ancora più completa.
L’orario sarà dalle 10 alle 18, la location è la Fortezza Orsini, complesso fortificato situato nel borgo di Sorano, nel comprensorio della Città del Tufo nella parte sud-orientale della provincia di Grosseto, una zona di grande attrazione turistica sia per gli aspetti naturalistici che per le vestigia storiche che la caratterizzano.
L’evento, voluto dal Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana, nasce dalla sinergia tra lo stesso Consorzio, Ciliegiolo Academy, Ciliegiolo d’Italia.
Questo l’elenco delle Aziende partecipanti:
Maremma Toscana
Antonio Camillo
Belguardo – Mazzei
Cantina “I Vini di Maremma” S.A.C.
Cantina di Pitigliano
Cantina LaSelva
Cantina Vignaioli di Scansano
Col di Bacche
Fattoria La Maliosa
Fattoria Mantellassi
Girasasso
I Cavallini
I Lecci
La Mozza – Bastianich
Le Rogaie
Le Vigne
Podere Poggio Bestiale
Rascioni & Cecconello
Santa Lucia
Sassotondo
Sequerciani
Tenuta Agostinetto
Tenuta Aquilaia
Tenuta Montauto
Terre dell’Etruria
Val delle Rose
Valdonica
Toscana
Fattoria di Fibbiano
Senza Rete
Liguria
Azienda Agricola Pino Gino
Emilia Romagna
Menta e Rosmarino
Umbria
Azienda Agricola Ruffo della Scaletta
Leonardo Bussoletti
Marche
Vini Gagliardi