Cacciucco Pride 2017

Quando:
16 Giugno 2017@10:17–18 Giugno 2017@11:17 Europe/Rome Fuso orario
2017-06-16T10:17:00+02:00
2017-06-18T11:17:00+02:00
Dove:
P.zza Cavour
Livorno LI
Italia

Livorno dal 16 al 18 Giugno celebra il Cacciucco con la seconda edizioen di “Cacciucco Pride”, edizione 2017 .

Tre giornate dedicate al piatto simbolo della città che regnerà sovrano per tre giorni, declinato in ogni forma, attraverso sfide culinarie, raccontato in testi letterari, descritto dai FoodBlogger.

Dalle degustazioni streefood alla portata “principe” in ristoranti certificati, fino alla possibilità di farsi una bella “cacciuccata al tramonto” magari su un molo fuori del porto o nella bellissima cornice del Mercato Centrale.

La volontà degli organizzatori di far conoscere maggiormente  il Cacciucco fuori confine ha portato al  gemellaggio con il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano, che sarà presente in città con una anteprima dell’edizione di settembre e con uno scambio di cuochi.

Gemellaggio anche con Marsiglia e la sua famosa zuppa di pesce, la Bouillabaisse: anche in questo caso cuochi francesi saranno a Livorno per una gara culinaria e per svelare segreti dell’antica ricetta.

Il Mercato Centrale sarà  il vero “cuore” del Festival: per le tre serate del festival grandi “cacciuccate” con spettacoli di musica e di vernacolo e sempre qui (18 giugno) si terrà la sfida conclusiva  dei concorrenti finalisti del “Cacciucco Contest”, ovvero la prima edizione del concorso” Il cacciucco fatto in casa” che ha visto cuochi e cuoche domestiche inviare e documentare le loro ricette personali.

Novità di quest’anno anche la versione “street food” con un Cacciucco “Take away” che il Surfer Joe proporrà servito in una rosetta di pane.